L’accordo con colui che diventerà allenatore della Nuova Sondrio è definitivo, ma bisognerà ancora aspettare un mese per l’annuncio, la presentazione ufficiale e, soprattutto, l’inizio del suo lavoro alla Castellina. Anche per conoscere il suo nome ci sarà ancora da attendere visto che il ds Christian Salvadori e il presidente Michele Rigamonti mantengono il massim riserbo.
L’allenatore
“Ho ricevuto l’ok definitivo da colui che diventerà a tutti gli effetti il nostro nuovo allenatore – ha spiegato il direttore sportivo Christian Salvadori -. È un profilo importante, ed è per questo motivo che insieme al presidente Michele Rigamonti abbiamo deciso di attendere così tanto. Sono sicuro che sarà un ottima opportunità per tutti perché si tratta di un uomo di calcio vero, e di spessore internazionale. Sono sicuro di aver avuto un intuizione che porterà enormi benefici a tutto l’ambiente. Sarà motivo di crescita per tutti. Alzeremo l’asticella, e quando scoprirete il nome capirete perché. È stato abbastanza semplice convincerlo, ma non è stato possibile per lui liberarsi da impegni precedentemente presi. Ci sarà da attendere fino alla fine di dicembre/ primi di gennaio. Di sicuro prossimamente avremo una data certa. Sicuramente saremo pronti per l’inizio del girone di ritorno”.
Il mercato
Intanto, la Nuova Sondrio è sempre attiva sul mercato con un nuovo innesto già aggiunto alla rosa biancazzurra, un altro che potrebbe arrivare e altre eventuali operazioni in uscita.
“Vedremo se ci sarà la possibilità di prendere un paio di giovani, uno è già con noi ed è un esterno d’attacco. Mario Donnarumma, anno 2006. Proveniente dal Progresso squadra che milita in serie D ed ex Vis Pesaro. Mario è un ragazzo che ha dimostrato voglia ed ambizione nel sposare il nostro progetto, e questo è già un buon punto di partenza. Giocatore di gamba e di buona tecnica che potrà nel medio lungo termine ritagliarsi il suo spazio. Continuiamo a lavorare sui giovani con coraggio e lungimiranza – ha proseguito Salvadori -. Poi vedremo se il mercato ci darà l’opportunità di incrementare la rosa con un altro 2006 che ho già individuato. Posso dire che si tratta di un centrocampista scuola Empoli e che seguo con grande interesse da tempo. In uscita eventualmente valuteremo tra coloro che non hanno trovato molto spazio. Ci sarà apertura totale, come nostra usanza, nel soddisfare le richieste che ci verranno fatte”.
Il campionato
Intanto, la Nuova Sondrio sta preparando la trasferta di domenica a Palazzolo sull’Oglio nella quale verrà guidata ancora dal preparatore atletico Tommaso Del Nero e in cui vuole riscattare, sotto il profilo del risultato, la beffarda sconfitta di domenica scorsa alla Castellina contro il Sangiuliano City.
“È stata senza dubbio la miglior prestazione stagionale. Abbiamo creato tanto, trovando un portiere che ha fatto 4/5 interventi di livello importante, rischiando poco. Abbiamo espresso un bel calcio nel complesso, con un primo tempo ottimo. Meritavamo senza alcun dubbio di vincere, ma il calcio purtroppo o per fortuna, è anche questo – così sempre il ds Salvadori ha analizzato la prestazione biancazzurra -. Un jolly pescato a tempo scaduto ci condanna addirittura alla sconfitta, quando anche il pareggio ci sarebbe andato stretto. Complimenti agli avversari, squadra farcita di ottimi elementi individualmente. Resta il fatto che i ragazzi hanno dato tutto, dimostrando che la strada intrapresa nelle ultime cinque settimane è quella giusta. Una strada fatta di tanto lavoro quotidiano, con grande intensità ed abnegazione, in un clima sereno e compatto. Il nostro obiettivo lo raggiungeremo, perché abbiamo dimostrato di possedere quei “valori” che servono in questa categoria”.