I vini di Valtellina si preparano a brillare a Verona in occasione della 57ª edizione di Vinitaly, il prestigioso salone internazionale del vino, che si terrà dal 6 al 9 aprile. Le cantine del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina sono pronte a presentarsi a oltre 1.200 top buyer provenienti da 71 paesi, accompagnati dai circa 30 mila operatori del settore che arriveranno da più di 140 nazioni.
Quest’anno, l’area Valtellina si distingue per un forte legame con il territorio, frutto di anni di ricerca della qualità e di valorizzazione del paesaggio, che troverà espressione in uno spazio dal design elegante, capace di evocare l’autenticità del territorio e dei suoi famosi terrazzamenti. Questi ultimi, simbolo di una tradizione secolare di costruzione, sono stati recentemente riconosciuti come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco, e saranno al centro di un allestimento che sottolinea il fascino culturale e antropologico di questa pratica.
L’edizione di quest’anno è anche incentrata sull’avvicinarsi delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, occasione che il Consorzio sfrutterà per celebrare non solo la bellezza del paesaggio valtellinese ma anche l’eccellenza dei suoi vini.
All’interno del Padiglione di Regione Lombardia, il Consorzio avrà uno spazio dedicato (Palaexpo, 2° piano, Area Valtellina ABCD 14/15/16), dove esporranno le cantine Arpepe, Ascesa, Cantina Menegola, Caven, Dirupi, F.lli Bettini, Francesco Folini, La Grazia, La Spia, Luca Faccinelli, Mamete Prevostini/Convento San Lorenzo, Nino Negri, Plozza, Radis, Rupi del Nebbiolo, Sandro Fay e Triacca. Inoltre, sarà presente una vasta area di degustazione con oltre 60 etichette, suddivise per denominazione: Rosso di Valtellina Doc, Valtellina Superiore Docg e Sforzato di Valtellina Docg.