Nei giorni scorsi, presso il palazzetto dello sport di Cabiate, in provincia di Como, si è svolta la prova unica regionale del campionato Lc base e avanzato organizzato dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Dieci le ginnaste schierate da Asd Vera, società del presidente Walter Passamonti, che non deludono le aspettative e portano a casa risultati importanti e di grande spessore.
In particolare, nel campionato Lc3 base Camilla Anastasi sale sul terzo gradino del podio nella categoria J1 seguita da Chloe Della Nave quattordicesima. Nel campionato Lc Base Melissa Fistolera è argento nella categoria A4 e Carlotta Del Pra in categoria J1 bronzo. La più piccola atleta della delegazione Giulia Pampuri, classe 2015,chiude al quinto posto, nella categoria A2. Nel campionato Lc avanzato oro per Ginevra Dell Andrino, quinto posto per Ilaria D’Aiello e undicesimo per Corinne Nani nella categoria A5. Gradino più alto del podio per Aurora Girolo categoria A4 e per Valentina Bulanti nella categoria J1.
E’ stata poi la volta del campionato individuale regionale Ld avanzato svoltosi a Capriate San Gervasio, competizione fortemente caratterizzata dall’alto numero di ginnaste iscritte, da un contenuto tecnico elevato e da una agguerritissima concorrenza. Per una ginnasta allieva, si tratta del più alto livello tecnico in cui puó competere individualmente nella ginnastica agonistica Silver. Qualche errore purtroppo, dettato dalla emozione e dalla inesperienza in questa tipologia di campionato ha portato le ginnaste di Asd Vera a scivolare in classifica. Per la categoria A5: Ginevra Dell’Andrino chiude dodicesima, seguita dalla compagna Ilaria D’Aiello diciassettesima. Valentina Bulanti è settima in categoria J1. Aurora Girolo, categoria A4, classe 2013, non si fa intimidire dalla concorrenza e dopo un errore in trave, con grinta, determinazione e grande carattere risale la classifica piazzandosi al terzo posto. Bronzo davvero meritato in questo giro gara non partito al meglio.
Soddisfatto il team di allenatori (Viola Brugali, Mattia Bongio, Chiara Quirci e Martina Negrini) dei risultati ottenuti dalle loro ginnaste. “Siamo certi – concludono i tecnici – che sapranno imparare dai queste esperienze per incrementare il loro bagaglio tecnico e continuare a dimostrare il loro valore nelle competizioni future”.