Nel primo pomeriggio di oggi, 16 marzo 2025, i vigili del fuoco del comando di Sondrio sono intervenuti nel Comune di Verceia, in via al Sasso, a seguito di un movimento franoso che ha coinvolto la zona. Diversi massi si sono staccati da un costone roccioso e sono scivolati verso valle, interessando sia la strada sottostante che la linea ferroviaria.
Le operazioni di messa in sicurezza sono in corso, con le squadre dei vigili del fuoco impegnate nella valutazione del rischio e nell’intervento per rimuovere il materiale franoso. Al momento, entrambe le infrastrutture (strada e ferrovia) sono state interdette per garantire la sicurezza delle persone e dunque la circolazione dei treni è bloccata tra Verceia e Colico.
Le verifiche sono ancora in corso per stabilire eventuali danni e per completare la messa in sicurezza della zona.
“Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) stima in almeno due giorni il tempo necessario per poter ripristinare la linea” – ha riferito intanto l’amministrazione comunale di Colico. E’ stato attivato un servizio di bus navetta sostitutivo. Nei prossimi giorni, infine, è previsto un sopralluogo dei geologi per valutare la stabilità del versante.