Grande festa ieri sera per il Grupp Sasela, gruppo organizzato dei tifosi della Nuova Sondrio, che, nell’occasione ha celebrato i 10 anni dalla sua nascita. Costituito, infatti, nel 2015 e fondato da Carlo De Luis, ancora presidente del Grupp, e Gianni Pedrola, ha accompagnato le avventure della società e dei calciatori biancazzurri non facendo mai mancare la sua passione e il suo supporto in ogni circostanza.
Alti e bassi
Dalla serie D in cui il Sondrio militava proprio nel 2015, alla retrocessione in Eccellenza dell’anno successivo; dal ritorno nella quarta serie del calcio italiano fino agli anni difficili del covid e del fallimento della società con l’addio del presidente Oriano Mostacchi; dalla rinascita, a maggio del 2021, del sodalizio biancazzurro sotto la guida di Michele Rigamonti, fino alla cavalcata che, dalla Promozione, ha riportato il Sondrio alla serie D. Come un cerchio che si è chiuso, dunque, per il Grupp Sasela, per celebrare al meglio i suoi 10 anni di vita e di attività.
E, come detto, i tifosi biancazzurri, con le loro sciarpe e i loro vessilli, tra cui quello immancabile dedicato a Enrico Puccia, anima del Grupp Sasela scomparso improvvisamente pochi anni fa, si sono ritrovati ieri sera al bar La Dolce Vita di via Paribelli che abitualmente ospita anche le loro riunioni per cenare insieme e vivere un momento conviviale.
Nel corso della serata non sono mancati i cori che abitualmente accompagnano le gesta di capitan Busto e compagni quando sono sul campo, alla Castellina, o in qualsiasi impianto lombardo o di fuori regione, e i brindisi per celebrare al meglio il traguardo raggiunto che rappresenta, in realtà, un punto di partenza per le nuove avventure che aspettano il Grupp Sasela.
Domenica prossima
La più imminente tra queste è la trasferta di domenica ad Arconate, per una partita fondamentale per la Nuova Sondrio sul cammino che può portare i biancazzurri alla salvezza, e per la quale proprio il Grupp Sasela e i Boys Sondrio stanno organizzando un pullman. Si tratterà, peraltro di una domenica speciale, visto il rapporto di amicizia che lega i gruppi di tifosi organizzati di Nuova Sondrio e Arconatese che, infatti, prima del match si ritroveranno per un aperitivo e un pranzo in compagnia prima di “dividersi” sugli spalti e incitare ognuno i propri beniamini in una sfida proprio sulle tribune all’insegna della passione e del rispetto reciproco.
L’omaggio
Tornando, invece, alla serata di sabato, al culmine dei festeggiamenti sono stati sparati anche alcuni fuochi artificiali che hanno illuminato la notte sondriese, mentre i componenti dei Boys Sondrio, altro gruppo organizzato dei tifosi biancazzurri, ha voluto omaggiare il Gupp Sasela per i suoi 10 anni di vita con una targa, consegnata nelle mani di Carlo De Luis e Gianni Pedrola.