La polizia di stato di Sondrio sta eseguendo 10 misure cautelari e 9 perquisizioni a Sondrio, Milano e provincia, Varese e Savona, nei confronti di un gruppo criminale costituito da soggetti di diverse etnie, che ricopriva di droga la città di Sondrio e le zone limitrofe. L’operazione di polizia è stata denominata “Restart 2024”. Fiumi di droga viaggiavano dalla Spagna a Milano in auto, passando per la frontiera di Ventimiglia, per arrivare a Sondrio, in un garage del capoluogo valtellinese trasformato in base operativa della droga.
“I capi del gruppo impartivano dalla Spagna le disposizioni sul trasporto e sulla vendita dello stupefacente e sulla spartizione del denaro ricavato dall’attività di spaccio. La droga era chiamata in codice “fazat”, termine tunisino per alludere in modo generico allo stupefacente, e veniva venduta dai sodali, che utilizzavano pseudonimi per non rivelare l’identità, nel cuore di Sondrio nei più disparati modi e a qualsiasi ora della giornata”, fanno sapere dalla questura sondriese.
Ulteriori dettagli saranno forniti durante la conferenza stampa che si terrà in mattinata alla presenza del dirigente della squadra mobile, il commissario Francesco Castaldo.