La Nuova Sondrio fallisce lo scontro diretto contro il Vigasio, valido per il girone B del campionato di serie D: i veneti si impongono con il punteggio di 2-0 e lasciano i biancazzurri valtellinesi nelle sabbie mobili della zona playout.
Il primo tempo
Mister Amelia recupera Boschetti e Belecco e la formazione del capoluogo sembra partire bene: al 5′ infatti, su cross di Busto dalla sinistra, Infantino può controllare il pallone in area e calcia, ma Frison, ben appostato davanti alla sua porta, respinge e allontana.
All’11’, dopo un rimpallo, l’arbitro interpreta erroneamente l’ultimo tocco fortuito di un giocatore biancazzurro come un retropassaggio volontario e assegna una punizione a due in area al Vigasio. La conclusione di Moras viene però respinta dalla barriera. I valtellinesi perdono al 25′ Escudero per una distorsione alla caviglia e al suo posto entra in campo Arsenijevic.
Al 34′, su un cross dalla destra e una corta respinta della difesa della Nuova Sondrio, la palla rimane in area; Capellari calcia verso la porta, con Ferreira che respinge, ma poi non riesce ad allontanare, finisce a terra e, in scivolata, appoggia il pallone indietro a Rodriguez, che lo raccoglie con le mani. Stavolta la giocata è volontaria e, correttamente, l’arbitro assegna ancora una punizione a due in area al Vigasio. Il pallone è sulla linea dell’area piccola, tutta la Nuova Sondrio sulla sua linea di porta in barriera: sul tocco di un compagno, Orfeini manda il pallone sotto l’incrocio e realizza così il gol dell’1-0.
I biancazzurri accusano il colpo e al 40′ è ancora Orfeini a sfiorare il 2-0, ma a calciare alto sopra la traversa dall’interno dell’area.
La ripresa
Nella ripresa, nonostante l’inserimento di Marras per Badjie, la Nuova Sondrio pecca ancora di incisività in avanti e al 10′ incassa anche il raddoppio del Vigasio con Vetere che raccoglie un appoggio al limite di Fanini e con un bel tiro sul primo palo batter Rodriguez. La Nuova Sondrio non riesce mai a rendersi pericolosa, mentre il Vigasio sfiora anche la terza rete con Moras, ma Rodriguez è bravo a respingere in tuffo il tiro a giro dell’avversario.
La classifica
Dopo questo ko la Nuova Sondrio rimane sestultima con 29 punti insieme alla Castellanzese, ma ora le posizioni che valgono la salvezza diretta sono distanti quattro lunghezze e non più tre con Crema e Sangiuliano City quattordicesimi a quota 33. Si è invece ridotto il gap dalla zona retrocessione, dimezzatosi da sei a tre punti, viste le vittorie di Ciliverghe e Magenta, penultime in classifica con 26 punti.
Il tabellino
Ecco, infine, il tabellino completo della gara odierna:
VIGASIO – SONDRIO 2 –0
Marcatori: Orfeini 35’pt, Vetere 10’st.
VIGASIO: Businarolo, Novelli, Rao (Tosi 36’st), Casella (Cinel 47’st), Mboup, Frison, Mozzo, Capellari (Hoxha 31’st), Orfeini (Fanini 7’st), Moras, Vetere (Boni 24’st). All.Michele Florindo.
SONDRIO: Rodriguez, Escudero (Arsenijevic 25’pt), D’Alpaos, Boschetti, Ferreira, Oliveira, Belecco (Caballero Ojeda 35’st), Badjie (Marras 1’st), Chillemi, Busto (Nsumbu 31’st), Infantino (Donnarumma 14’st). All.Marco Amelia.
ARBITRO: Diego Castelli di Ascoli Piceno; Assistenti: Cobelli di Rimini e Bara di Macerata.
NOTE – Ammoniti: Lorenzini in panchina e Casella (V), Oliveira, Marras, Caballero Ojeda e Busto (S); Corner: 4-0; Recuperi: 1°t: 2’; 2°t: 6’.