Nei giorni scorsi, nella sede della Comunità Montana di Tirano si è tenuto un incontro a cui hanno preso parte i sindaci della zona, il presidente, della Comunità Montana, quello del consorzio turistico e il presidente della Provincia di Sondrio per discutere delle questioni relative alla sicurezza della salita del Mortirolo soprattutto per i ciclisti.
In quella sede il sindaco di Mazzo Franco Matteo Saligari ha ribadito tutte le problematiche inerenti alla salita ricevendo l’appoggio dei sindaci del mandamento presenti. Il presidente della Provincia Davide Menegola ha preso atto delle problematiche evidenziate ed ha avocato a se la questione annunciando la convocazione a breve di un tavolo provinciale.
La nota
Dal canto suo, l’associazione Amici del Mortirolo, che si batte per la chiusura della salita ai ciclisti in mancanza di interventi di messa in sicurezza, ha inviato in quella sede una breve nota dove ha ribadito la sua posizione che è perfettamente in linea con quanto sostenuto dal sindaco di Mazzo che da anni chiede invano le risorse per la riqualificazione della salita del Mortirolo da Mazzo.
“Esprimiamo soddisfazione nel riscontrare la solidarietà dei sindaci del mandamento e della nuova iniziativa del presidente della Provincia – commentano i componenti dell’associazione -, ma esprimiamo altrettanta preoccupazione nel vedere il dilatarsi dei tempi a fronte dell’avvicinarsi dell’apertura del passo del Mortirolo che riproporrà l’originario dilemma sull’apertura o meno della salita ai ciclisti”.