L’anno sportivo 2025 della ginnastica della Nuova Sondrio Sportiva si è aperto, come lo scorso anno, con la gara societaria della sezione femminile. La kermesse è stata dedicata a Vittorio De Marzi e si è svolta nel palazzetto di Chiesa in Valmalenco. Alla competizione hanno partecipato le ginnaste della sezione formativa delle sedi di Sondrio, Morbegno, Sondalo e Chiesa in Valmalenco suddivise in fasce d’età partendo dalla terza elementare alle superiori. La partecipazione è stata di libera scelta delle atlete e come sempre è stata accolta positivamente dal 70% delle aventi diritto.
Il programma prevedeva un esercizio a corpo libero con accompagnamento musicale ed elementi tecnici basilari e propri della disciplina olimpica e due salti al mini trampolino. Nella nevosa mattinata malenca hanno gareggiato le ragazze delle scuole medie e superiori mentre nel primo pomeriggio le bambine delle scuole elementari. Tutte le ginnaste hanno cercato di onorare al meglio il proprio impegno e il proprio lavoro in palestra e tutte sono state atlete vincenti.
Le classifiche
Al “Memorial Vittorio De Marzi” la classifica all around delle superiori ha visto vincere Alice Fognini (Morbegno) seguita da Maya Cielo Canclini (Sondalo) e Giulia Cossi (Sondalo). Stesso podio per la specialità corpo libero mentre al trampolino a vincere è Maya Cielo Canclini, davanti ad Alice Fognini, pari merito al terzo posto per Ginevra Pedrini e Giulia Cossi (Sondalo).
Podio morbegnese per le ragazze di 3° media con Lisa Taeggi, Aida Arietti ed Emma Vaninetti. Al corpo libero e al trampolino vince Elisa Maxenti di Morbegno, mentre Giorgia Mosconi di Sondalo è argento. Nella classifica all around di seconda media si impone Givevra Moreschetti della sede di Sondalo davanti a Sofia Movigliatti di Sondrio e ad Aurora Tarca della sede di Morbegno. Al corpo libero prima Stella De Girolami (Morbegno), seconda Aurora Sala Danna (Sondalo) e terza Rebecca Canclini (Sondalo); al trampolino vince Martina Motta di Morbegno, seguita da Giuliana Sertore e Sofia Schena entrambe della sede ospitante Chiesa in Valmalenco.
Tutto sondriese il podio all around delle giovani di prima media con una vincente Viola Squarcini, affiancata da Alice Donati Alice, seconda e Camilla Micheletti, terza. Nella specialità del corpo libero si aggiudica il primo posto Marie Corradini di Sondrio, Carlotta Negrini di Chiesa è seconda mentre Valentina Fomiatti di Sondrio è terza e vince il trampolino seguita da Carlotta Negrini di Chiesa e Melissa Moltoni di Sondrio .
In 5° elementare si aggiudica l’oro, nella classifica all around Nina Bianchi Nina che affianca l’attività ginnica praticata a Morbegno a quella finalizzata allo spettacolo di Sondrio. Argento per Ylenia Faccinelli e bronzo per Virginia Sertore entrambe malenche. Al corpo libero prima Carlotta Alessia Ruffoni (Morbegno), seconda Nicole Conforto Sertorelli (Sondrio) e terza Aurora Schena (Chiesa), mentre al trampolino troviamo Carlotta Alessia Ruffoni (Morbegno) prima, con seconda Aurora Schena (Chiesa) e terza Francesca Pegorari (Chiesa)
In 4° elementare Marylin Nana di Chiesa vince all around mentre Aurora Beltrama anch’essa di Chiesa è seconda e Giulia Maria Marzin di Sondrio è terza. Al corpo libero a imporsi è Serena Marantelli (Sondrio) a pari merito con Giorgia Pedranzini (Sondalo), entrambe seguite da Raquel Elvira Santos Broglia (Sondrio) e Michelle Carnazzola (Sondrio) Nel trampolino a vincere è Michelle Carnazzola, seconda è Giorgia Pedranzini di Sondalo come Alessia Schivalocchi che è terza.
Podio sondriese per le piccole di 3° elementare con la vittoria all around di Sofia Micheletti, l’argento di Norah Zerboni e il bronzo di Agata Galli. Al corpo libero prima è Vanessa Bianchini di Morbegno, come Giorgia Passerini che è seconda mentre la terza, Lia Aissa Mozzi, è di Sondrio. Chiude la lunga serie di classifica quella del trampolino con al primo posto Vanessa Bianchini della sede di Morbegno, seguita da Gioia Giordano e Annalisa Dal Pozzo di Sondalo.