Confermato lo sciopero di mercoledì 5 febbraio. A Sondrio e in tutta la Regione i treni Trenord saranno a rischio per 23 ore. L’agitazione è stata proclamata dal sindacato Orsa e partirà alle ore 3 del mattino per poi terminare alle ore 2 del 6 febbraio. Lo stop potrebbe comportare cambiamenti, cancellazioni e ritardi ai treni regionali, suburbani, diretti in aeroporto e quelli di lunga percorrenza. L’agitazione riguarda solo il trasporto ferroviario regionale, non ci saranno ripercussioni per i mezzi di Atm e Trenitalia.
Trattandosi di uno sciopero durante la settimana, Trenord garantisce i servizi minimi di trasporto, gtazie ad accordi sindacali. Come riportato sul sito di Trenord, le fasce orarie in cui i convogli non dovrebbero subire grandi conseguenze sono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Sul sito è presente il documento con tutti i treni garantiti, che dunque nella giornata di domani dovrebbero partire senza cancellazioni.
Tutti i treni garantiti
La lista dei “Servizi Minimi Garantiti” stilata da Trenord è pubblicata a questo indirizzo. In particolare, la mattina viaggeranno i convogli con orario di partenza dalla stazione di origine dopo le 6 e arrivo alla destinazione finale entro le 9. Nella fascia pomeridiana, circoleranno quelli con partenza prevista dopo le 18 e con arrivo entro le 21; le corse in partenza dopo le ore 21 non saranno garantite.
Saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per le corse del servizio aeroportuale non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.
I treni Trenord garantiti in caso di sciopero
In caso di scioperi della durata di 24 ore che coinvolgono il personale Trenord nei giorni feriali, vengono assicurati alcuni servizi minimi di trasporto individuati da accordi sindacali e ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali (L. 146/90, modificata dalla L. 83/2000).
Anche alcuni treni a lunga percorrente, indipendentemente dal giorno feriale o festivo, in caso di sciopero della durata di 24 ore, sono sempre garantiti i seguenti Eurocity da/per Vienna e Monaco di Trenord: EC83 [Monaco (Munchen Hbf.): 9.34 – Bologna Centrale: 16.19 – Rimini: 17.33]; EC84 [Rimini: 10.34 – Bologna Centrale: 11.52 – Monaco (Munchen Hbf.) 18.27].