Un uomo di 71 anni è stato soccorso nel pomeriggio di mercoledì 22 gennaio sul sentiero del Giubileo a Sorico, dopo essere stato trovato privo di sensi intorno alle 15. La complessità dell’intervento ha richiesto la mobilitazione di diverse squadre di soccorso, come raccontano i colleghi di QuiComo.
Sul posto sono intervenuti il Soccorso Alpino, i vigili del fuoco e il personale sanitario del 118, con il supporto della Croce Rossa di Colico. Considerate le difficoltà di accesso alla zona e le condizioni dell’uomo, è stato necessario attivare anche l’elisoccorso di Sondrio per consentire un trasporto rapido verso l’ospedale.
Le operazioni di recupero si sono svolte in un’area impervia, richiedendo attrezzature specializzate per garantire la massima sicurezza. L’uomo è stato stabilizzato sul luogo prima di essere trasferito, ma al momento non sono disponibili aggiornamenti sulle sue condizioni di salute.
Grazie alla prontezza e alla sinergia tra i diversi gruppi di soccorso, è stato possibile intervenire rapidamente, evitando conseguenze potenzialmente più gravi.