Grande soddisfazione per la serata di venerdì 3 gennaio scorso a Postalesio. Sala consiliare gremita di persone riunite per ascoltare gli affascinanti racconti di Oreste Forno, alpinista di fama mondiale, fotografo scrittore e documentarista. La lista Più Postalesio lo ha invitato a raccontarsi e a mostrare alcuni video girati anche nella zona dell’Alpe Colina.
Grande entusiasmo da parte del caloroso pubblico che lo ha accolto, ascoltando e ponendo domande.
Nelle sue riflessioni, Oreste ha più volte rimarcato l’importanza di valori come la semplicità, l’umiltà e il rispetto, che caratterizzano la vita di montagna.
L’appello
Anche Forno, come i rappresentanti della lista Più Postalesio, auspica che l’Alpe Colina rimanga protetta e preservata dal traffico di auto e moto, che purtroppo sta aumentando sempre più anche nel tratto interdetto a questi mezzi.
“Questo approccio rumoroso ed inquinante sta già mostrando i suoi effetti devastanti sulla fauna selvatica locale – questo il messaggio più sentito che emerge dalla serata -: i cervi si stanno allontanando e le aquile sono più difficili da vedere. Fermiamoci finché siamo in tempo”.