Nel giorno del debutto di Marco Amelia sulla panchina della Nuova Sondrio, i biancazzurri lottano, mettono in difficoltà gli avversari (terzi in classifica al fischio d’inizio), costruiscono molte occasioni, ma, alla fine pagano a caro prezzo una disattenzione difensiva e si devono arrendere alla Varesina con il punteggio di 3-2 nel match valido per la diciottesima e penultima giornata d’andata del girone B di serie D disputata oggi pomeriggio a Venegono Superiore.
Avvio promettente
L’avvio della Nuova Sondrio è molto promettente e al 4′ i biancazzurri sono già in vantaggio: Muletta serve in profondità Chillemi che entra in area e, dal lato destro dell’are piccola, lascia partire una conclusione che non lascia scampo a Chironi.
I valtellinesi continuano ad attaccare e costruiscono un altro paio d’occasioni, ma al 10′ pareggia la Varesina: merito di Mattia Mauri, autentico mattatore del primo tempo, che sfrutta la meglio un assist di Gasparri e fa 1-1. Al 35′, poi, Mauri si trasforma in assist-man e, dopo una bella fuga sulla destra, serve a Bertoli un pallone che il giocatore della Varesina non ha difficoltà a mandare in rete per il 2-1 sul quale si chiude la prima frazione di gioco.
La ripresa
Nella ripresa è ancora una volta la Nuova Sondrio ad approcciare meglio la gara e a costruire molte occasioni per rimettere la situazione in parità: Chillemi si fa bloccare a pochi metri dalla porta avversaria, Muletta colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner e, sempre con un tiro dalla bandierina, Busto sfiora il gol olimpico. Al 12′ si fa male Badjie e mister Amelia inserisce la seconda punta, Caballero Ojeda, al fianco di Chillemi, arretrando Marras nel duo di centrocampo.
La mossa del neo tecnico biancazzurro e gli sforzi dei giocatori in campo vengono premiati al 27′ quando proprio la Nuova Sondrio esegue alla perfezione uno schema su calcio piazzato: punizione battuta da Marras, finta di Busto e conclusione imparabile di Escudero per il meritatissimo 2-2.
La beffa
La Nuova Sondrio sembra poter lasciare Venegono Superiore con un punto, se non addirittura ambire a qualcosa di pù, ma al 35′ arriva la beffa: azione sulla destra e pallone in mezzo per Bobbio che non lascia scampo a Rodriguez e dà il definitivo 3-2 alla Varesina.
I biancazzurri valtellinesi rimangono così fermi a 18 punti e, visto il contemporaneo pari del Magenta, scivolano di nuovo in zona playout.
Il tabellino
Ecco, infine, il tabellino completo della gara odierna:
VARESINA – SONDRIO 3 – 2
Marcatori: Chillemi (S) 4’pt, Mauri (V) 10’pt, Bertoli (V) 35’pt, Escudero (S) 27’st, Bobbio (V) 35’st.
VARESINA: Chironi, Siciliano (Zecchillo 40’st), Cosentino, Gasparri, Guidetti, Bertoli (Coghetto 8’st), Mauri, Gianola, Sassi (Bobbio 31’st), Ghioldi (Rosa 28’st), Cagia (Sali 31’st). All.Marco Spilli
SONDRIO: Rodriguez, D’Alpaos (Tounkara 42’st), Escudero (Benedetti 49’st), Arsenijevic (Lormanis 40’st), Boschetti, Cugola (Pignataro 42’st), Marras, Badjie (Caballero Ojeda 12’st), Chillemi, Busto, Muletta. All.Marco Amelia.
ARBITRO: Marco Melloni di Modena; Assistenti: Elisino di Ostia Lido e Rosati di Roma 2.
NOTE – Ammoniti: Spilli (all.Varesina), Sassi e Ghioldi (V); Arsenijevic ed Escudero (S).