È Marco Amelia, campione del mondo con l’Italia nel 2006, il nuovo tecnico della Nuova Sondrio: l’annuncio e la presentazione da parte della società, che fino a oggi aveva mantenuto il massimo riserbo, sono arrivate questa mattina, venerdì 13 dicembre, in una conferenza stampa tenutasi al Grand Hotel della Posta.
Ad accogliere l’ex portiere, il presidente Michele Rigamonti e il direttore sportivo Christian Salvadori, oltre a una delegazione di tifosi di Grupp Sasela e Boys Sondrio.
La carriera
Da calciatore, dopo il settore giovanile, Amelia è stato il terzo portiere della Roma nella stagione 2000/2001 conclusasi con la vittoria dello scudetto da parte dei giallorossi. Dopo l’esperienza al Livorno, tra serie C1 e serie B, il debutto nella massima serie è arrivato contro il Lecce ad agosto 2003; a gennaio del 2004 il passaggio al Parma e il debutto in Coppa Uefa. Sempre nel 2004 la prima gioia azzurra cioè l’oro ai campionati europei Under 21, vinti da titolare.
Nell’estate dello stesso anno Marco Amelia, dopo il bronzo conquistato alle Olimpiadi di Atene con l’Italia è tornato al Livorno dove ha trascorso quattro stagioni e segnando un gol in Coppa Uefa su azione nel novembre 2006 contro il Partizan Belgrado. Sempre nel 2006 la gioia più grande cioè il titolo di campione del mondo conquistato con l’Italia a Berlino da terzo portiere.
Nel 2008 il passaggio al Palermo con 34 presenze in serie A e, nella stagione successiva, un altro trasferimento, questa volta al Genoa con 30 presenze in serie A e cinque in Europa League. Marco Amelia, poi nel 2010 è passato in prestito al Milan debuttando anche in Champions League contro il Real Madrid e collezionando in tutto 8 presenze in una stagione impreziosita dalla conquista dello scudetto. Ad agosto 2011 è arrivato anche il trionfo in Supercoppa Italiana grazie al 2-1 nel derby contro l’Inter in cui però Amelia è rimasto in panchina.
Dopo quattro stagioni al Milan, Marco Amelia scende nelle categorie inferiori, militando nel Rocca Priora (Promozione), poi nella Lupa Castelli Romani (Lega Pro), ma viene chiamato dal Chelsea anche se non scende mai in campo. Chiude con quattro presenze al Vicenza in serie B.
Da allenatore
Da allenatore Marco Amelia ha allenato in serie D Lupa Roma, Pro Vasto e Prato; il Livorno e l’Olbia in serie C oltre all’Under 18 del Frosinone, non avendo paura di “buttarsi” anche in situazioni societarie complicate e vivendo così sempre esperienze difficili (sono infatti stati tre gli esoneri e due le retrocessioni). Ora la grande occasione anche per lui di rilanciarsi con la Nuova Sondrio.