Sono ancora critiche le condizioni del bambino investito nel tardo pomeriggio di sabato da un gatto delle nevi a Livigno. Il piccolo, di nazionalità straniera, è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove è arrivato in codice rosso dopo un delicato intervento di soccorso. L’incidente è avvenuto intorno alle 18:30 di sabato 5 aprile, a piste già chiuse, lungo un pendio innevato ai piedi del comprensorio Carosello 3000, in via Saroch.
Il bambino (classe 2018 – e non di 5 anni come inizialmente creduto) stava scendendo con un bob quando è stato travolto da un mezzo battipista impegnato nella preparazione delle piste per la giornata successiva. L’impatto è stato violentissimo. I soccorsi sono stati immediati: sul posto sono intervenuti i responsabili della sicurezza del comprensorio sciistico, un’automedica e i carabinieri della compagnia di Tirano.
Il bambino è stato stabilizzato e intubato dall’équipe sanitaria arrivata con l’elicottero da Bolzano, che, per motivi legati agli orari di servizio, ha effettuato il trasbordo del giovanissimo malcapitato a Caiolo sull’elisoccorso di Sondrio. Da lì il trasferimento è proseguito fino all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso le indagini dei carabinieri, coordinati dal capitano Riccardo Angeletti.