Prosegue il conto alla rovescia verso “La cursa di fraziun”, il nuovo evento podistico che punta a valorizzare le terre alte di Sondrio e che è organizzato da Cino Ortelli in collaborazione con Samisport Ssd.
Il percorso
Il percorso è già stato svelato nelle scorse settimane e le iscrizioni, che hanno fatto già registrare diverse decine di adesioni, sono aperte sul sito internet ufficiale https://www.lacursadifraziun.it/. Inoltre, il pacco gara è garantito ai primi 200 pettorali: proprio nel pacco gara è contenuto un paio di calze tecniche da trail di XBIONIC.
Sono stati poi svelati anche tutti gli eventi di contorno della manifestazione che può contare sul sostegno del Comune di Sondrio, del Comune di Castione e di vari sponsor privati e sulla collaborazione della Pro Loco di Sondrio e Castione e del Gruppo sportivo Triangia.
Gli eventi di contorno
Nel dettaglio, sarà possibile scoprire in anteprima la nuova calzatura da trail “Terraskin” di XBIONIC, una vera rivoluzione per gli amanti del trail, presso lo stand proprio di XBIONIC e anche al negozio Sport Side Sondrio, sponsor tecnico della gara. Inoltre, in collaborazione con ASD Orobici Valtellina Bike Lab, sarà organizzata una gimkana dimostrativa dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni. Un’esperienza unica per avvicinarsi al mondo della bici, imparando divertendosi in completa sicurezza. Infine, Runcasc, azienda agricola biologica, agriturismo e fattoria didattica, organizzerà una “Giornata con la fattoria”.
L’attività inizierà alle 11 presso il campo sportivo di Triangia, con una breve introduzione e regole per il benessere degli animali. I bambini parteciperanno a diverse attività: nutrire gli animali, spazzolare e pettinare gli asini, e scoprire il valore della lana delle pecore tramite un laboratorio dedicato. La giornata si conclude alle 16.00. Sono consigliati scarponcini e abbigliamento comodo e i gruppi verrano composti al massimo da 10 bambini.