Non soltanto la rivoluzione dei rifiuti: Secam parte anche con la campagna massiva di sostituzione dei contatori idrici che passeranno dall’essere meccanici ad elettronici.
L’installazione dei contatori elettronici al posto di quelli meccanici è già iniziata negli scorsi anni, ma nel corso del 2025 sarà effettuata a tappeto, Comune per Comune, fino a coprire l’intero territorio della provincia di Sondrio. Si tratta di strumenti che garantiranno all’utente maggiore consapevolezza dei propri consumi (anche nell’ottica di individuare perdite occulte all’interno dell’impianto di casa) e consentiranno a Secam di emettere bollette prive di acconti su consumi stimati.
Su appuntamento
Per svolgere questa attività, saranno pianificati gli appuntamenti con ciascuna utenza ancora dotata di misuratori di vecchio tipo. A tale scopo è necessaria la collaborazione degli interessati, che dovranno comunicare eventuali modifiche dei propri contatti (numero di cellulare ed indirizzo e-mail e/o PEC) in modo da poter essere contattati facilmente dai tecnici installatori.
Per fare questo si potrà utilizzare SOL, lo sportello idrico virtuale Secam (cui si accede dal sito www.secam.net – sezione Idrico – Sportello Online) al quale, chi non lo avesse ancora fatto, dovrà necessariamente registrarsi. Come dice il nome stesso, SOL è il corrispondente virtuale dello sportello fisico e permette agli utenti registrati di gestire a distanza tutto quello che concerne la propria utenza.
Il cambio contatore è completamente gratuito. Gli operatori che procederanno alla sostituzione potranno essere dipendenti di Secam e/o della ditta incaricata e saranno identificabili tramite tesserino di riconoscimento.