La Delegazione FAI di Sondrio annuncia le aperture straordinarie previste per le prossime Giornate FAI di Primavera, che si terranno a Berbenno di Valtellina nei giorni 22 e 23 marzo 2025. Il tradizionale evento rappresenta un’occasione unica per scoprire luoghi inediti, poco conosciuti o da riscoprire del territorio valtellinese. Le aperture saranno visitabili grazie alle visite condotte dai volontari della Delegazione.
Luoghi aperti al pubblico:
• Palazzo Odescalchi
• Casa Negri: aperta esclusivamente per gli iscritti FAI.
• Palazzo Marchionni (Le Corti dei Sassi)
• Palazzo Bongiolatti
• Chiesa di San Pietro
Orari di apertura:
• Sabato 22 marzo: dalle 14:00 alle 18:00
• Domenica 23 marzo: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
Durante entrambe le giornate, negli stessi orari, sarà possibile visitare anche Castello Grumello, bene FAI sul territorio, che offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva nella storia locale. Per facilitare l’accesso alle informazioni e orientare i visitatori, a Berbenno di Valtellina sarà allestito un banco FAI all’incrocio tra Via Garibaldi e Via Roma. Presso il banco sarà possibile ricevere tutte le informazioni necessarie e una mappa dettagliata dei luoghi aperti. Sarà inoltre possibile iscriversi al FAI rivolgendosi direttamente al banco FAI.
Evento in preparazione alle Giornate FAI di Primavera
In preparazione delle Giornate FAI, venerdì 21 marzo presso Palazzo Odescalchi, alle 17:30, si terrà una conferenza dal titolo “Berbenno: cenni di storia, paesaggio e insediamenti umani” tenuta da Dario Benetti. La conferenza è a ingresso libero e aperta a tutti.
Gli aggiornamenti e le modalità di visita per tutte le aperture previste sono disponibili sul sito www.giornatefai.it o su www.fondoambiente.it e sui nostri canali Instagram (@delegazionefaisondrio) e Facebook. L’evento è organizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Berbenno di Valtellina.
Vi invitiamo a partecipare numerosi a queste giornate dedicate alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale, per riscoprire insieme le meraviglie che Berbenno di Valtellina ha da offrire.Le Giornate FAI di Primavera si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale. A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione.
Per ulteriore informazioni:
- sondrio@delegazionefai.fondoambiente.it
- tel. 340 256 0100