Incidente aereo questa mattina a Cino, in Bassa Valtellina, dove un ultraleggero con due persone a bordo è precipitato non lontano dalle abitazioni di via Torchi. A bordo del velivolo, partito dall’aviosuperficie di Alzate Brianza (Como), si trovavano una donna di 43 anni e un uomo di 58 anni.
L’allarme è scattato intorno alle 8:18, attivando un’imponente macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Chiavenna, i vigili del fuoco di Sondrio e i tecnici del Soccorso Alpino. Areu ha inviato un’ambulanza di soccorso avanzato, l’elisoccorso, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e un mezzo di coordinamento.
I vigili del fuoco, con il supporto della squadra S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale), sono riusciti a raggiungere il relitto dell’ultraleggero e a estrarre i due occupanti rimasti a testa in giù nella carlinga. Entrambi sono stati trovati vivi: uno dei feriti è stato stabilizzato e trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Bergamo, mentre l’altro è stato trasferito in una zona più accessibile per poi essere caricato su un’ambulanza e portato in ospedale.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.