Ancora un pareggio per la Nuova Sondrio che oggi pomeriggio ha impattato con il punteggio di 2-2, nella nona giornata di ritorno del girone B di serie D contro la Castellanzese.
Avvio shock
Gli ospiti al 2′ sono già in vantaggio: Boccadamo va via sulla sinistra a Escudero, arriva sul fondo e lascia partire un cross rasoterra che Ferreira devia nella sua porta. La Nuova Sondrio rischia ancora un minuto dopo (tiro di Chessa sull’esterno della rete), ma pareggia al 5′: corner dalla destra di Busto e Cugola, ben appostato sul primo palo, gira di prima intenzione in rete.
Neanche il tempo di gioire, però, che la Castellanzese è ancora avanti: al 13′ lancio per Chessa in evidente posizione di fuorigioco, ma che viene rimesso in posizione regolare dalla svirgolata di Ferreira sul tentativo di rinvio. Proprio Chessa allora, può controllare il pallone, involarsi verso la porta, saltare anche Rodriguez e mettere in rete.
Al 26′ i valtellinesi vanno vicinissimi al pari, ma Chillemi, ben servito da Busto, solo davanti a Salina, manda a lato.
La ripresa
Nella ripresa la Nuova Sondrio trova subito il pari: al 3′ Chillemi va via sulla sinistra, in un’azione quasi fotocopia a quella di Boccadamo nel primo tempo e mette in mezzo un pallone rasoterra dal fondo; Salina tocca, ma non riesce a liberare e così la sfera è controllata da Busto che calcia a colpo sicuro. Sulla linea respinge Gritti, ma sulla ribattuta irrompe Infantino che gonfia la rete e fa 2-2.
E’ la Nuova Sondrio a provarci ora con più insistenza e al 24′ una spettacolare rovesciata di Chillemi su cross di Escudero costringe Salina alla respinta in tuffo. I biancazzurri, come detto, ci provano ma non sfondano, mentre la Castellanzese si rende pericolosa solo al 41′ con un bellissimo calcio di punizione di Gritti sulla quale è altrettanto bella la risposta di Rodriguez che vola a togliere il pallone da sotto l’incrocio.
La classifica
Oltre a Nuova Sondrio e Castellanzese hanno pareggiato anche tutte le squadre che le precedono immediatamente in classifica e così i distacchi sono rimasti immutati e la zona salvezza è sempre a +3 rispetto ai biancazzurri. Alle loro spalle, invece, successo pesante del Fanfulla sul Desenzano (lodigiani ora a -1 daila Nuova Sondrio), ko di Ciliverghe e Magenta e punto per il fanalino di coda Arconatese.
Il tabellino
Ecco, infine, il tabellino completo della gara odierna:
SONDRIO – CASTELLANZESE 2 – 2
Marcatori: autogol Ferreira (S) 2’pt, Cugola (S) 5’pt, Chessa (C) 13’pt, Infantino (S) 3’st.
SONDRIO: Rodriguez, Escudero, D’Alpaos (Muletta 31’st), Ferreira, Oliveira, Cugola, Mathieu (Badjie 30’pt), Arsenijevic, Chillemi (Marras 42’st), Busto (Caballero Ojeda 39’st), Infantino (Donnarumma 24’st). All.Marco Amelia.
CASTELLANZESE: Salina, Rodolfo Masera, Robbiati (Rusconi 21’st), Gritti, Chessa (Boix Garcia 26’st), Castelletto, Colombo (Serra 39’st), Lacchini, Di Coste (Fiorella 36’st), Bernardi, Boccadamo. All.Corrado Cotta.
ARBITRO: Mansour Faye di Brescia; Assistenti: Citarda di Palermo e Santo di Barletta.
NOTE – Ammoniti: Cugola (S), Castelletto, Gritti e Bernardi (C); Corner: 3-5; Recuperi: 1°t: 1’; 2°t: 5’.