Centra il terzo risultato utile consecutivo, nel girone B del campionato di serie D, la Nuova Sondrio che esce dallo stadio Voltini di Crema con un prezioso punto ottenuto in rimonta. I biancazzurri valtellinesi hanno infatti impattato con i padroni di casa con il punteggio di 1-1.
Avvio scoppiettante
Al 2′ il Crema è già in vantaggio: ripartenza di Akammadu che porta palla centralmente e poi premia con una bella palla in verticale la corsa sulla destra di Abbà; il terzino, a sua volta, lascia partire un cross rasoterra che trova pronto a centro area Longo, giocafore originario della provincia di Sondrio, che di prima intenzione manda il pallone all’angolino e non lascia scampo a Rodriguez.
La reazione della Nuova Sondrio non si fa attendere e al 7′ arriva il pari: Belecco apre il gioco sulla destra per Escudero che crossa dal vertice dell’area di rigore e pesca all’altezza del secondo palo Busto che anticipa il diretto marcatore e mette in rete.
Altro botta e risposta a cavallo del quarto d’ora: prima Akammadu supera con un colpo di testa Rodriguez, ma Cugola spazza il pallone in calcio d’angolo quando sta per infilarsi nella porta sguarnita; poi, sull’altro fronte, su tiro di Arsenijevic smorzato da un difensore, Chillemi prova la rovesciata in area piccola, ma manda alto sopra la traversa.
Episodio controverso
Al 40′ episodio controverso nell’area del Crema: su cross di Escudero dalla destra la difesa padrona di casa non riesce a liberare e Abbà trattiene vistosamente Infantino che finisce a terra. Il rigore sembra davvero netto, ma, tra le proteste biancazzurre, l’arbitro lascia proseguire il gioco.
La ripresa
La ripresa vede entrambe le squadre essere meno incisive e i portieri praticamente inoperosi: per il Crema da segnalare una conclusione a lato di Akammadu in avvio e alcuni insidiosi cross di Longo e Abbà; la Nuova Sondrio, invece, si fa vedere con un tiro dal limite di Muletta respinto da un difensore e, allo scadere, con Nsumbu che però arriva con un attimo di ritardo in area piccola sulla sponda aerea dello stesso Muletta su rimessa laterale battuta da Escudero.
La classifica
Con questo punto, la Nuova Sondrio si mantiene al sestultimo posto insieme alla Casrellanzese (oggi 1-1 contro il Fanfulla), sempre a -3 dal Vigasio (2-2 contro la Casatese Merate) e a -4 da Crema, Sangiuliano City e Club Milano. Alle spalle dei biancazzurri, rimane a -3 il Fanfulla, mentre visto il successo del Ciliverghe sul Magenta per 3-2 si avvicina la zona retrocessione sulla quale i ragazzi di mister Amelia possono comunque ancora vantare cinque punti di vantaggio.
Il tabellino
Ecco, infine, il tabellino completo della gara odierna:
CREMA – SONDRIO 1 – 1
Marcatori: Longo (C) 2’pt, Busto (S) 7’pt.
CREMA: Maianti, Abbà, Bernardini, Arpini, Greco (Kuningas 19’st), Guarino, Longo (Bignami 32’st), Tacconi (Musaj 41’st), Akammadu, Bigotto, Pallaro (Pavesi 32’st). All.Matteo Vullo.
SONDRIO: Rodriguez, Ferreira, Oliveira, Cugola, Donnarumma (Baumanis 37’st), Belecco, Escudero, Arsenijevic (Mathieu 19’st), Chillemi (Caballero Ojeda 32’st), Busto (Nsumbu 19’st), Infantino (Muletta 13’st). All.Marco Amelia.
ARBITRO: Andrea Palmieri di Brindisi; Assistenti: Greco di Nichelino e Felis di Torino.
NOTE – Ammoniti: Guarino (C) e Busto e Belecco (S); Corner: 7-3; Recuperi: 1°t: 0’; 2°t: 4’.