Close Menu
  • Notizie
  • News
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Salute
  • Sport
Facebook X (Twitter) Instagram
Sondrio News
Trending
  • Pioggia di medaglie per Melavì Tirano Bike all’Isola d’Elba
  • Il CSI Tirano “Fratelli Magro” a un passo dai playoff di Serie D
  • Successo per la Valchiavenna Gravel Escape 2025
  • Esordienti e Ragazzi in Pista: oltre 200 giovani atleti a Regoledo
  • 4 Passi Trail Tersion: nella Skyrace di Sondalo vittorie in solitaria per Cantoni e Rossi
  • Conclusione in grande stile per il circuito provinciale CSI di nuoto: successo a Morbegno per l’ultima prova
  • Campionati Regionali Allievi/e: weekend di emozioni a Mariano Comense con tanti personal best per gli atleti valtellinesi
  • Riccardo Dusci campione italiano nei 10.000 metri master 60
  • Notizie
  • News
  • Cultura
  • Economia
  • Politica
  • Salute
  • Sport
Sondrio News
  • Home
  • Privacy Policy
  • About Us
  • Contact Us
  • Disclaimer
Home » l’impatto dei lavori per il nuovo ponte ferroviario sul Mallero
Politica

l’impatto dei lavori per il nuovo ponte ferroviario sul Mallero

Giu.Ma.By Giu.Ma.3 Febbraio 2025Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link Telegram LinkedIn Tumblr Email
Share
Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

Il cantiere non renderà inagibile tutto il parcheggio di via Aldo Moro, ci cui rimarranno disponibili circa 40 stalli, oltre ad altrettanti che verranno ricavati nel parcheggio temporaneo di via Ventina; inoltre, il percorso ciclopedonale da e per il Parco Bartesaghi verrà chiuso agli utenti solo quando i lavori insisteranno su di esso.

Questi i chiarimenti dell’assessore ai lavori pubblici Simone Del Marco dopo l’interrogazione presentata proprio relativamente al cantiere del ponte della ferrovia sul Mallero, dai consiglieri di Sondrio Democratica in occasione del consiglio comunale di venerdì a Palazzo Pretorio.

I parcheggi

“Non tutto il parcheggio di via Aldo Moro verrà occupato dal cantiere, ma dei 131 posti auto, a cui si aggiungono altri 6 posti per i camper, ne rimarranno sempre a disposizione almeno 40. Il cantiere avrà uno sviluppo progressivo: nella prima fase interesserà solo una parte di via Vigoni e Lungo Mallero. Poi nella seconda fase avverrà l’occupazione di parte del parcheggio – ha spiegato l’assessore Del Marco -. Sono già avviati i contatti tra Rfi e i proprietari per la realizzazione del parcheggio provvisorio in via Ventina che garantirà altri 30 o 40 stalli. Tutto questo senza dimenticare i nuovi parcheggi in viale dello Stadio che potranno comunque tornare utili”.

La passerella ciclopedonale

L’attuale ponte ferroviario sul Mallero non verrà demolito, ma verrà utilizzato come nuova passerella ciclopedonale a pochi metri di distanza dalla sua posizione attuale: “Il ponte attuale è da sostituire – ha proseguito Del Marco -. La struttura è sottoposta a vincolo monumentale dalla Sovrintendenza che quindi ha espresso parere negativo alla sua demolizione. Per questo il ponte verrà spostato con un posizionamento laterale rispetto alla sua collocazione attuale diventando passerella ciclopedonale. Tytti i costi per la manutenzione straordinaria e la ricollocazione del ponte saranno a carico di Rfi. I camminamenti da e per il Parco Bartesaghi, invece, saranno chiusi e interrotti solamente nel momento in cui i lavori e gli interventi insisteranno su di essi”.

Il futuro

Nel futuro dell’area del capoluogo interessata dagli interventi anche il raddoppio in verticale del parcheggio di via Aldo Moro, opzione a cui l’amministrazione comunale non intende rinunciare. “Infine – ha concluso Del Marco – non bisogna dimenticare che, dopo il cantiere, Rfi riporterà l’area del parcheggio di via Aldo Moro allo stato originario, quindi avremo un parcheggio in ottime condizioni”.

Scelte discutibili

Quanto illustrato dal componente della giunta Scaramellini per i lavori che si svolgeranno in estate in concomitanza con la chiusura della ferrovia fino a Lecco, non ha convinto Francesco Bettinelli, consigliere di Sondrio Democratica e tra i firmatari dell’interrogazione. Innanzitutto per la conferma del raddoppio del parcheggio di via Aldo Moro: “Non sono un fan di questo raddoppio, specie se poi dovesse diventare permanente il parcheggio di via Ventina. Credo che l’intervento sarebbe penalizzante per l’area interessata. E’ invece positivo che non tutto il parcheggio di via Aldo Moro venga occupato dal cantiere”.

Soprattutto, però, i dubbi dell’esponente di minoranza riguardano l’utilizzo del vecchio ponte come passerella ciclopedonale: “Durante il cantiere la chiusura del passaggio ciclopedonale è un problema visto quanto viene utilizzata. Soprattutto, però, non convince l’uso del vecchio ponte come passerella ciclopedonale, visto che a 20 metri da dove sarà collocato c’è il Settimo Ponte con corsie protette per bici e pedoni. Si tratta, dunque, di un doppione, peraltro di dubbia utilità. Credo che le opere vadano fatte se sono davvero utili, anche perchè va bene che paga Rfi, ma proprio Rfi i solid non li prende da zio Paperone”.  

Source link

Inserisci qui la tua pubblicità! Per meno di un caffè al giorno
consiglio comunale ferrovia interrogazione lavori parcheggio via Aldo Moro ponte torrente Mallero
Follow on Google News Follow on Flipboard
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Copy Link
Previous ArticleAmmonito per Violenza Domestica: Vessava Moglie e Figlio
Next Article Controlli Polizia in Valtellina: monitoraggio strade e locali
Giu.Ma.

Related Posts

Gratis il parcheggio del Policampus

22 Aprile 2025

le richieste di Azione per il carcere di Sondrio

22 Aprile 2025

Sondrio, a che punto è la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata?

20 Aprile 2025
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
  • Home
  • Privacy Policy
  • About Us
  • Contact Us
  • Disclaimer
© 2025 All copy rights reserved

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.