Grande impresa nella Nuova Sondrio che, nel turno infrasettimanale del girone B di serie D espugna il campo della capolista Ospitaletto, che non perdeva da 10 partite, e torna a centrare un successo che ai biancazzurri mancava, a sua volta, da 10 match (0-1 a Lodi contro il Fanfulla lo scorso 17 novembre).
Il capitano
Mister Amelia cambia sei undicesimi rispetto alla gara di domenica contro il Club Milano ed è proprio una di queste novità, cioè capitan Busto di rientro dalla squalifica, a risultare decisivo. Proprio Busto, infatti, sblocca il risultato già al 6′ quando, dopo un bello spunto di Chillemi sulla destra, riceve palla in area, manda fuori tempo il suo marcatore con un bello stop a seguire e fulmina Zorzi con un diagonale che manda il pallone a infilarsi sotto la traversa.
L’Ospitaletto prova a reagire, ma Rodriguez deve fare gli straordinari solo al 12′ quando devia in corner un colpo di testa di Baraye su cross di Lleshaj. E’ invece la Nuova Sondrio a colpire ancora al 37′ quando capitan Busto recupera il pallone sulla trequarti avversaria, entra in area e calcia in porta; Zorzi respinge questa conclusione, ma poi non può nulla sul tap-in vincente del “10” biancazzurro.
La ripresa
Nella ripresa l’Ospitaletto accorcia le distanze al 12′ con una grande conclusione da fuori di Gobbi e poi prova a pervenire almeno al pareggio. Gli attacchi dei bresciani sono però confusionari e imprecisi, per merito anche di una Nuova Sondrio che si difende con ordine e grande compattezza e così il risultato non cambia più.
La classifica
Al triplice fischio finale, così, i ragazzi di mister Marco Amelia possono festeggiare un successo pesantissimo che li mantiene a +4 sulla zona retrocessione (anche il Ciliverghe penultimo, oggi pomeriggio è tornato al successo grazie al 2-1 sulla Castellanzese) e permette loro di dimezzare da sei a tre punti il distacco dalle posizioni che valgono la salvezza diretta proprio in virtù del già citato risultato della Castellanzese. Inoltre, visti i ko del Fanfulla a Vigasio e del Magenta contro il Club Milano, la Nuova Sondrio ha staccato i lodigiani e superato il Magenta in classifica, gudagnando una posizione e salendo al quintultimo posto con 24 punti.
Il tabellino
Ecco, infine, il tabellino completo della gara odierna:
OSPITALETTO – SONDRIO 1 – 2
Marcatori: Busto (S) 6’ e 37’pt, Gobbi (O) 12’st.
OSPITALETTO: Zorzi, Peli (Barwuah 11’st), Lleshaj, Gobbi, Bakayoko, Gualandris, M.Panatti, Cantamessa (Dieng 1’st), Guarneri (Messaggi 1’st), Lucenti (Qeros 37’st), Baraye. All. Andrea Quaresmini.
SONDRIO: Rodriguez, Ferreira, Donnarumma (Baumanis 29’st), Arsenijevic (Belecco 11’st), Maffia, Cugola, Escudero, Badjie, Chillemi (Mathieu 18’st), Busto (Caballero Ojeda 11’st), Muletta (Lormanis 23’st). All. Marco Amelia.
ARBITRO: Davide Cerea di Bergamo; Assistenti: Pallone di Vicenza e Chiaro di Busto Arsizio.
NOTE – Ammoniti: Lleshaj (O), Mathieu e Arsenijevic (S); Quaresmini (allenatore Ospitaletto).