Non è stato un sabato qualunque, come cantava qualche anno fa Sergio Caputo, quello vissuto dalla Volley Academy Valtellina e Valchiavenna. La formazione di pallavolo femminile è riuscita finalmente a sbloccarsi, cancellando lo 0 in classifica proprio nel corso dell’ultima gara del girone d’andata. Al PalaMaloggia di Chiavenna, le ragazze guidate in panchina da coach Ivan Iosi sono riuscite a spuntarla al tie-break contro l’Argentario Volley, i primi 2 punti di una stagione difficile ma in cui questa squadra non si è mai arresa. Ne è la chiara testimonianza proprio il 3-2 di poche ore fa.
Per due volte in svantaggio (nel primo e nel terzo set), la VAVV ha sempre reagito fino al rocambolesco 17-15 che ha chiuso la gara. Il successo mancava alla Volley Academy Valtellina e Valchiavenna da oltre un anno, per la precisione da 426 giorni. Casualmente, ma forse non troppo, le sondriesi non vincevano dal 18 novembre 2023 (unica vittoria della scorsa stagione, ottenuta a Delebio), mentre il primo squillo del campionato 2024-2025 è arrivato il 18 gennaio.
Un po’ come se questo numero, il 18, portasse fortuna. Proprio coach Iosi era stato molto chiaro oltre un anno fa per quel che riguarda i risultati: “Abbiamo definito degli obiettivi chiari, onesti, che valicassero i conti dei singoli set (vinti o persi) che andassero oltre una classifica o un parziale, ma che raccontassero qualcosa di più profondo e rivoluzionario: la crescita delle singole atlete e della nostra nuova fantastica realtà sportiva. Eravamo estremamente consapevoli potessero essere un viaggio in salita, ne eravamo consci da subito. Considerare quello zero come una crisi, un fallimento, un indicatore delle nostre capacità, sarebbe da stolti, significherebbe adeguarsi alla pochezza con cui generalmente si vuole prestare attenzione allo sport, al lavoro inesauribile, alla fatica pulita, agli sforzi costanti e continui che produrranno nel tempo e col tempo, meravigliose atlete e splendide donne”. Ora ci sarà la pausa prima dell’inizio del girone di ritorno. La VAVV tornerà in campo per il 14° turno della B1 il prossimo 1° febbraio, sempre in quel di Chiavenna, per affrontare Novara.