E’ un pomeriggio di passione, quello odierno, per chi viaggia sui convogli di Trenord sulla linea Tirano-Milano a causa di una serie di guasti che stanno pesantemente condizionando e rallentando la circolazione ferroviaria.
Guasto al treno
A causa di un guasto al convoglio, il treno 2824 che avrebbe dovuto lasciare Milano Centrale alle 12,20 è partito in ritardo e attualmente non ha ancora raggiunto la sua destinazione finale, cioè Tirano, e sta viaggiando con circa 45 minuti di ritardo. Tra l’altro proprio visto il ritardo è stato deciso che la destinazione finale del treno sarà Sondrio e non più Tirano.
Questo primo guasto ha causato altri rallentamenti e ritardi ad altri treni che circolano sulla stessa linea e che hanno dovuto attendere l’incrocio o l’arrivo delle corse corrispondenti prima di cominciare o riprendere la loro corsa.
Il passaggio a livello
Come se non bastasse si è poi verificato anche un guasto a un passaggio a livello che sta determinando il ritardo (al momento “solo” di una decina di minuti) del treno 2829, partito da Tirano alle 13,08 e diretto a Milano Centrale.
Il treno 2833, invece, che sarebbe dovuto partire da Tirano alle 15,08, partirà da Sondrio alle 15,41 diretto nel capoluogo meneghino proprio a causa dei ritardi attuali sulla linea e, in particolare, di quella che avrebbe dovuto essere la corsa corrispondente proveniente da Milano Centrale. Alle 15,08 partirà comunque da Tirano un treno straordinario istituito oggi che porterà viaggiatori e pendolari fino a Sondrio.