Nella notte tra sabato e domenica, i carabinieri della stazione di Morbegno hanno denunciato a piede libero un ventenne di origini straniere, residente in provincia di Lecco, ritenuto responsabile di una rapina e di due tentati furti ai danni di coetanei. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, avrebbe agito insieme a un complice, al momento ancora ricercato.
I fatti si sono svolti nelle vie centrali di Morbegno. In base alla ricostruzione, i due avrebbero minacciato un ragazzo per costringerlo a consegnare la collana che indossava. Successivamente, avrebbero spintonato una ragazza nel tentativo di derubarla, facendola cadere a terra. Il colpo, però, è stato sventato grazie all’intervento di alcuni passanti.
Non soddisfatti, i due aggressori avrebbero poi preso di mira un altro giovane, riuscendo a sottrargli la collana. La refurtiva è stata recuperata poco dopo dai carabinieri, intervenuti tempestivamente grazie alla segnalazione delle prime vittime. Le indagini proseguono per identificare il complice, mentre il ventenne è stato deferito all’autorità giudiziaria.