Ieri sera è avvenuta l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2024: sono stati molti a gioire, praticamente in tutta Italia e la Dea bendata in quest’occasione non si è dimenticata nemmeno della provincia di Sondrio.
Il premio
E’ stato infatti acquistato a Castione Andevenno, uno dei biglietti che si è aggiudicato un premio di quarta categoria, dell’importo di 20 mila euro. Sono 200 i tagliandi che hanno portato questa vincita ai loro possessori e quello venduto a Castione Andevenno è il numero T 218243.
La richiesta di pagamento della vincita Lotteria Italia
Il regolamento ufficiale della Lotteria Italia redatto dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli stabilisce che la richiesta di riscossione vincite Lotteria Italia e il pagamento dei premi debbano seguire due procedure differenti, distinguibili sulla base del formato, cartaceo o digitale, del biglietto vincente. Di seguito è possibile trovare le informazioni su dove portare i biglietti di Lotteria Italia e dove si ritirano le vincite in ciascuno dei due casi.
Biglietto cartaceo
Il giocatore in possesso di un biglietto vincente in formato cartaceo può presentarlo, integro e in originale, presso l’Ufficio premi di Lotterie nazionali S.r.l. o farlo pervenire (a proprio rischio) al medesimo Ufficio premi, che si trova in viale del Campo Boario, 56/D a Roma (CAP 00154). In alternativa, i biglietti vincenti possono essere presentati presso uno degli sportelli dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo. In questo caso, la banca ritira il tagliando e lo inoltra all’Ufficio premi di Lotterie Nazionali, rilasciando al giocatore un’apposita ricevuta.
Al vincitore sarà richiesta la seguente documentazione:
- documento d’identità;
- codice fiscale;
- codice Iban del conto sul quale accreditare la vincita (nel caso di accredito su conto corrente bancario o postale).
Il vincitore dovrà scegliere la modalità di pagamento tra le seguenti: pagamento tramite assegno circolare pari all’importo della vincita, da riscuotere presso qualunque sportello di Intesa Sanpaolo; accredito sul proprio conto corrente bancario; accredito sul proprio conto corrente postale. Il biglietto cartaceo di Lotteria Italia quindi non va buttato poiché, se vincente, va consegnato come prova di vincita.
Come fare se si è acquistato un biglietto della Lotteria online
Se il biglietto vincente è stato acquistato online, è necessario seguire una procedura alternativa rispetto a quella prevista per i biglietti in formato cartaceo. La richiesta di riscossione vincite di Lotteria Italia può essere effettuata esclusivamente dal titolare del conto gioco attraverso cui è stato acquistato il biglietto; il giocatore può recarsi presso l’Ufficio premi o presso uno sportello dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo, il quale provvede a rilasciare al giocatore un’apposita ricevuta e ad inviare la richiesta all’Ufficio premi di Lotterie nazionali. Anche in questo caso, al giocatore saranno richiesti:
- stampa del promemoria di gioco (recuperabile dalla sezione “Movimenti e giocate” del proprio profilo di conto gioco e dalla sezione “I miei biglietti” della vetrina di gioco);
- documento di identità;
- codice fiscale;
- codice Iban (anch’esso deve essere intestato al titolare del conto gioco), oltre alla modalità di pagamento preferita (assegno circolare da eseguire presso tutti gli sportelli della Banca Tesoriera, accredito su conto corrente bancario o accredito su conto corrente postale).
Tempi di pagamento, vincite non reclamate e tassazione
E quali sono i tempi di pagamento delle vincite di Lotteria Italia? Il regolamento ufficiale Lotteria Italia 2024-2025 dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli prevede che i premi attribuiti nell’estrazione finale del 6 gennaio 2025 sono pagati entro 45 giorni a decorrere dalla data di messa a disposizione dei fondi necessari per il pagamento da parte dell’Agenzia. Se il giocatore in possesso di un biglietto vincente non provvede ad inoltrare la richiesta di riscossione della vincita entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione del bollettino ufficiale dei biglietti vincenti, il diritto di richiedere il premio decade.
In caso di vincite non reclamate, la gestione delle stesse spetta all’erario, l’amministrazione finanziaria nazionale. Se non riscosse, dunque, le vincite vengono rimesse in circolo dallo Stato.
E c’è un altro aspetto significativo da considerare. Riguarda la tassazione delle vincite: alle vincite di qualsiasi importo relative alla Lotteria Italia non si applica alcuna forma di ritenuta o prelievo. Significa che ai vincitori vengono accreditate per intero le somme corrispondenti ai premi stabiliti.