Nulla da fare per la Nuova Sondrio contro il Desenzano nella prima giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D. Nel match disputato oggi pomeriggio alla Castellina, i bresciani hanno dimostrato la loro superiorità sui valtellinesi imponendosi con il punteggio di 4-1.
Il primo tempo
Il risultato si è sbloccato al 16′ con il colpo di testa vincente di Cardella su cross proveniente dalla destra. Dopo un altro paio di occasioni, il Desenzano ha raddoppiato al 36′ ancora sugli sviluppi di un’azione dalla destra: questa volta sul cross nell’area biancazzurra è stato Tounkara nel tentativo di sventare il pericolo, a colpire il pallone di testa in tuffo e a mandarla alle spalle di Rodriguez per il più classico degli autogol.
Prima dell’intervallo, la più ghiotta occasione per la Nuova Sondrio per accorciare le distanze, ma su bello spunto di capitan Busto sulla sinistra, Muletta è stato chiuso in area piccola da Tomas.
La ripresa
Nella ripresa mister Marco Amelia ha provato a dare un nuovo volto alla sua squadra inserendo anche una seconda punta, cioè Caballero Ojeda, ma il copione non è cambiato: dopo un palo colpito da Tomaselli, anche grazie alla strepitosa deviazione di Rodriguez, il Desenzano ha calato il tris al 18′. Sempre Rodriguez ha compiuto due ottimi interventi nello spazio di pochi secondi sulle conclusioni da distanza ravvicinata prima di Spaltro e poi di Camarlinghi, ma non ha poi potuto nulla sul tap-in di Antonelli che ha potuto appoggiare il pallone nella porta rimasta ormai sguarnita.
Le ultime emozioni si concentrano tutte nel finale: allo scadere il Desenzano sigla il quarto gol su un rigore concesso per fallo di Ferreira su Caprioni e trasformato da Cardella. Poi, in pieno recupero, prima il gol annullato sempre ai bresciani per l’ingenuità di Procaccio che, in posizione di fuorigioco, va a toccare il pallone sulla linea sulla girata di Petrella che sarebbe comunque terminata in rete, e, infine, la rete della bandiera della Nuova Sondrio con Marras che ha raccolto a centro area una corta respinta della difesa su cross di Lormanis e ha battuto Virvalis.
Da segnalare, purtroppo, anche il grave infortunio occorso a Origlio, rimasto in campo solamente quattro minuti.
Il tabellino
Dopo le gare odierne la Nuova Sondrio è rimasta ferma a 19 punti venendo staccata dal Club Milano e venendo agganciata al quintultimo posto dal Fanfulla.
Ecco, infine, il tabellino completo della gara odierna:
SONDRIO – DESENZANO 1 – 4
Marcatori: Cardella (D) 16’pt e 46’st rig, autogol Tounkara (S) 36’pt, Antonelli (D) 18’st, Marras (S) 52’st.
SONDRIO: Rodriguez, D’Alpaos, Escudero (Marras 22’st), Belecco (Ferreira 42’st), Cugola, Tounkara, Muletta (Lormanis 13’st), Badjie (Caballero Ojeda 13’st), Chillemi (Donnarumma 42’st), Busto, Arsenijevic. All.Marco Amelia.
DESENZANO: Virvalis, Melani, Antonelli, Gori (Origlio 28’st, Caprioni 32’st), Tomaselli (Casali 40’st), Camarlinghi (Petrella 42’st), Bianchetti (Procaccio 16’st), Cardella,Ntube, Spaltro, Tomas. All.Marco Gaburro.
ARBITRO: Gennaro Decimo di Napoli; Assistenti: Freda di Avellino e Di Minico di Ariano Irpino.
NOTE – Prima dell’inizio del match osservato un minuto di silenzio in memoria di Aldo Agroppi; Ammoniti: D’Alpaos (S) e Gori (D); Corner: 2-8; Recuperi: 1°t: 0’; 2°t: 7’.