Inizio d’anno subito con il botto per il movimento dell’atletica lombarda e provinciale. Pochi giorni di pausa per le festività e subito il calendario propone appuntamenti di alto livello, a partire dal tradizionale Cross internazionale del Campaccio, come sempre proposto il giorno dell’Epifania.
I campionati nazionali
In provincia di Sondrio sono in programma quest’anno due Campionati italiani Fidal: quello di corsa campestre per le categorie Master il 16 febbraio a Colorina, grazie all’organizzazione del 2002 Marathon Club, e quello di corsa in montagna a staffetta giovanile il 1° giugno a Morbegno con il sodalizio capeggiato dal presidente Giovanni Ruffoni che festeggerà così i 70 anni di fondazione.
Altre 6 prove tricolore sono poi ospitate in Lombardia:
- Domenica 13 aprile, Bosisio Parini (Lecco), NORDIC WALKING: Campionato Italiano Assoluto e Master della 10 km, 1ª tappa
- Domenica 18 maggio, Cortenova (Lecco), MONTAGNA: Campionati Italiani individuali e di Società Allievi e Cadetti e Campionati Italiani per Regioni Cadetti
- Domenica 8 giugno, Casnigo (Bergamo), MONTAGNA: Campionati Italiani di staffette Assoluti, Juniores e Master
- Sabato 14-domenica 15 giugno, Brescia, PISTA: Campionati di Società Assoluti, finale di Serie Oro
- Sabato 26 luglio, Premana (Lecco), MONTAGNA: Campionati Italiani Assoluti, Promesse e Juniores di sola salita
- Domenica 19 ottobre, Cremona, STRADA: Campionati Italiani Assoluti, Promesse e Juniores di mezza maratona
I talenti
Questa vivacità organizzativa va di pari passo con quella agonistica, con la Lombardia a fare sempre da motore a tutto il movimento nazionale dell’atletica leggera. Un movimento che farà festa il 18 gennaio a Carugate con la tradizionale Festa dell’atletica lombarda. Della provincia di Sondrio saranno premiati il Gs Csi Morbegno, l’Atletica Alta Valtellina, la Polisportiva Albosaggia, il Team Valtellina, li Gp Valchiavenna, il Gs Valgerola, le azzurre Elisa Sortini e Alice Gaggi oltre agli azzurrini Elisa Rovedatti, Luca Curioni e Silvia Boscacci.