
Redazione
28 dicembre 2024 00:09
Il campione francese Cyprien Sarrazin è stato vittima di una rovinosa caduta durante la seconda prova cronometrata della discesa libera di Coppa del Mondo a Bormio, sul tratto finale della Pista Stelvio. Il trentenne transalpino, vincitore della gara nel 2023, ha perso il controllo degli sci mentre si trovava lanciato ad alta velocità ed è stato sbalzato da un dosso. Il violentissimo rimbalzo sulla pista lo ha fatto finire tra i teloni e le reti di protezione dopo una lunga scivolata.
Trasportato d’urgenza all’ospedale Morelli di Sondalo, Sarrazin è ora ricoverato in terapia intensiva neurologica, dove i medici gli hanno diagnosticato un ematoma subdurale. Per drenare il sangue si è reso necessario un intervento chirurgico. Le immagini della caduta hanno suscitato preoccupazione e aperto il dibattito sulla pericolosità della Stelvio, criticata da alcuni atleti per l’eccessiva velocità e le poche misure di sicurezza.
Grande sfortuna, inoltre, per il padrone di casa Pietro Zazzi. Anch’egli caduto sulla Stelvio ha riportato la frattura scomposta di tibia e perone della gamba destra. Nella giornata di sabato il bormino sarà operato domani a Milano.