Nella notte tra Natale e Santo Stefano una banda di giovani ha messo a soqquadro alcune zone del centro di Sondrio, lasciando dietro di sé una scia di danni e degrado. I vandali hanno distrutto sacchi dell’immondizia, spargendo rifiuti sul marciapiede (specialmente la carta da ritirare all’alba), e hanno preso di mira vasi ornamentali, riducendoli in frantumi. Quella che conduce da piazzale Bertacchi a piazza Campello è stata l’area più colpita.
Secam, la società responsabile della gestione dei rifiuti, è dovuta intervenire tempestivamente la mattina per ripulire le aree colpite, ristabilendo il decoro urbano. Gli operatori hanno dovuto raccogliere i rifiuti sparsi e rimuovere i frammenti di vasi rotti, un’operazione che ha richiesto risorse straordinarie.
La polizia locale di Sondrio ha avviato un’indagine per identificare i responsabili, analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze. Intanto, cresce l’indignazione dei cittadini, di Sondrio, certamente infastiditi dopo altri analoghi episodi, in primis la distruzione della scuola “media” Ligari, di cui oggi non si conoscono ancora i responsabili.