Finisce a reti inviolate la sfida tra Nuova Sondrio e Chievo Verona, valida per la diciannovesima e ultima giornata d’andata del girone B del campionato di serie D. I biancazzurri valtellinesi ci provano con maggiore decisione e costruiscono le occasioni migliori, ma non riescono a sfondare il muro clivense.
Il primo tempo
Nel primo tempo, gli ospiti si rendono pericolosi in pratica solo con le conclusioni di De Cerchio che, in un’occasione, costringe Rodriguez alla deviazione in corner. Dal canto suo, invece, la Nuova Sondrio sfiora il vantaggio con Escudero che, dopo uno scambio con Busto e una bella discesa sulla sinistra, vede il suo diagonale rasoterra deviato in corner di piede da Tosi. Alcuni minuti più tardi, poi, è Muletta ad arrivare con un attimo di ritardo sul cross di Belecco in area piccola.
La ripresa
Nella ripresa, dopo il brivido corso al 13′ con Tobanelli che colpisce male di testa solo davanti a Rodriguez e manda a lato, è la Nuova Sondrio a sfiorare il successo con almeno due occasioni: prima, al 21′, Belecco ruba palla a un avversario sulla trequarti offensiva e serve Chillemi che calcia verso la porta; Tosi però si distende in tuffo e manda in corner. Poi al 44′ sugli sviluppi di un corner, Cugola si coordina alla perfezione e colpisce al volo, ma ha l’unico “torto” di colpire troppo bene il pallone la cui traiettoria rimane, infatti, troppo centrale, mandando così la sfera tra le braccia di Tosi.
Foto ricordo
Finisce così 0-0 con la Nuova Sondrio che chiude il girone d’andata in zona playout al quindicesimo posto insieme al Club Milano con 19 punti e a -1 dalla zona salvezza. Subito dopo il match scambio di auguri e complimenti tra i massimi dirigenti delle due società e “rimpatriata” dal sapore di serie A tra Marco Amelia e il presidente dei clivensi Sergio Pellissier.
Il tabellino
Ecco, infine, il tabellino completo della gara odierna:
SONDRIO – CHIEVO VERONA 0 – 0
SONDRIO: Rodriguez, D’Alpaos, Escudero (Tounkara 35’st), Belecco, Boschetti, Cugola, Arsenjevic, Badjie, Chillemi, Busto (Marras 35’st), Muletta. All. Marco Amelia.
CHIEVO VERONA: Tosi, Signorini, Uggè, Tobanelli, Brighenti, Colferai (Romero 32’st), Prandini (Zuddas 41’st), Fiorin, Danieli (Rolim De Genova 12’st), Trillo, De Cerchio. All. Riccardo Allegretti.
ARBITRO: Alessio Artini di Firenze; Assistenti: Cavallari di Ravenna e Pelotti di Bologna.
NOTE – Ammoniti: Boschetit (S), Brighenti, Prandini e Zuddas (C); Corner: 7-6; Recuperi: 1°t: 0’; 2°t: 3’.