Dalla tavola rotonda…a tavola, per il tradizionale per pranzo degli auguri di Natale degli ingegneri dell’Ordine della provincia di Sondrio.
La tavola rotonda
La tavola rotonda è quella che sabato 14 dicembre, alla sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, ha segnato la conclusione del ciclo di incontri “Dimore storiche rurali – Etica del recupero e della conservazione” promosso, tra gli altri anche dall’Ordine degli Ingegneri presieduto da Felice Mandelli e iniziato lo scorso 21 settembre. Tra i relatori anche l’ingegner Dario Foppoli (“L’architettura rurale valtellinese: dettagli costruttivi e costruzione strutturale” il titolo del suo intervento) e l’ingegner Pietro Maspes che invece è intervenuto sul tema “Pianificazione paesaggistica e tutela dell’architettura rurale”, mentre la tavola rotonda finale aveva come argomento “Come essere virtuosi nella gestione del costruito storico rurale quale patrimonio della comunità”.
Il pranzo
Molto partecipato il pranzo degli auguri al vicino ristorante dell’Hotel della Posta, che ha visto come momento centrale, dopo i saluti del presidente Mandelli che brevemente ha fatto cenno all’intenso anno trascorso e all’attività proficua svolta con il consiglio, la premiazione degli iscritti all’Ordine da mezzo secolo e da 40 anni. Presenti alla consegna della targa gli ingegneri Benedetto Renzo Del Simone e, particolarmente commosso, Domenico Iobizzi, mentre gli altri premiati per questo traguardo considerevole dei “50” sono Marco Morasso, Alberto Songini e Franco Valli.
Più nutrito il gruppo degli ingegneri giunti al 40° anno di iscrizione all’Ordine: presenti a ritirare la targa Piergiacomo Giuppani, Stefano Zazzi e Antonio Scherini, cui vanno aggiunti i colleghi Silvano Bonetti, Piero Maria Bottinelli, Luigino Franco Foppoli, Luca Peretti e Rejmond Shestani.
La novità
Al tavolo con il presidente Mandelli vi era anche il suo “omologo” dell’Ordine degli Architetti di Sondrio Gianmatteo Romegialli: entrambi si sono rivisti giovedì 19 dicembre a Palazzo Muzio, sede dell’amministrazione provinciale, per la presentazione dell’istituzione del “Fondo Concorso di Progettazione per Opere Pubbliche 2024”, frutto della collaborazione tra la Provincia di Sondrio e, appunto, l’Ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti.