Gravissimo infortunio sul lavoro questa mattina a Traona, in provincia di Sondrio, non lontano dallo svincolo di Cosio Valtellino della SS38, variante di Morbegno. Un escavatore, impegnato in operazioni di movimento materiale all’interno dell’alveo del fiume Adda, si è ribaltato finendo parzialmente sommerso dall’acqua. Alla guida del mezzo un uomo di 70 anni, rinvenuto in arresto cardiocircolatorio al momento dell’intervento dei soccorsi.
L’allarme è scattato pochi minuti dopo le ore 9. Immediatamente la macchina dei soccorsi è entrata in azione in codice rosso. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso di base a Caiolo, un’auto infermieristica, un’ambulanza, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e i tecnici dell’ATS.
Il conducente è stato estratto dal mezzo e trasferito d’urgenza all’ospedale di Morbegno dopo le necessarie manovre di rianimazione. Le dinamiche dell’incidente sono ancora in fase di accertamento. Al momento, non si conoscono ulteriori dettagli sulle cause che hanno portato al ribaltamento dell’escavatore. I soccorritori e le autorità competenti proseguiranno con le indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità.