Momenti di apprensione sulla Statale 36, dove due camion si sono scontrati nella galleria Corte, in zona Colico, poco dopo lo svincolo di Piona in direzione Sondrio. L’impatto, avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 6 dicembre, è stato tanto spettacolare quanto fortunatamente privo di gravi conseguenze per le persone coinvolte.
Secondo le prime ricostruzioni di LeccoToday, uno dei conducenti, un uomo di 43 anni, è stato soccorso sul posto ma non ha necessitato del trasporto in ospedale. I soccorsi, allertati poco prima delle 18, sono intervenuti prontamente: sul posto sono giunti un’ambulanza del Soccorso Bellanese, un’auto medica e gli agenti della Polizia stradale. L’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu) ha classificato l’evento con un codice giallo.
Per consentire le operazioni di soccorso, la rimozione dei mezzi e la messa in sicurezza della carreggiata, il tratto della SS36 è stato temporaneamente chiuso al traffico, con deviazioni lungo la provinciale a lago. Al momento (ore 21), i lavori sono ancora in corso e si registrano disagi alla viabilità. I danni riportati dalla galleria sono evidenti, certamente sarà necessario fare degli approfondimenti strutturali. Tuttavia, il peggio sembra essere stato evitato.
È temporaneamente chiusa al traffico la direzione nord della SS 36, al chilometro 86. La circolazione è provvisoriamente deviata in loco sulla viabilità secondaria con uscita obbligatoria a Bellano e rientro a Trivio di Fuentes.
Seguiranno aggiornamenti