Il premio “Lo sportivo sondriese” si fa in tre, aprendosi ad Albosaggia e alla Valmalenco, per celebrare l’anno di “Cuore di Valtellina” Comunità europea dello sport che si sta per concludere.
La cerimonia
Oltre, infatti, ai gemelli Marco e Luca Schenatti, sono stati premiati Gianluca Cristini e Matteo Bardea. Questa mattina, nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio, alla presenza del sindaco Marco Scaramellini, dell’assessore allo Sport, al Turismo e alle Olimpiadi 2026 Michele Diasio, con l’assessore allo Sport del Comune di Albosaggia Valter Micheloni e, per l’Unione dei Comuni della Valmalenco, l’assessore Emanuele De Luca per Chiesa in Valmalenco, il consigliere Raffaele Dorigatti per Caspoggio e il consigliere Giovanni Tavernaro per Lanzada, si è svolta la cerimonia di consegna.
I premiati, quattro in totale, rendono pienamente il senso del nome dato alla Comunità con il richiamo al cuore che evoca passione, oltre che centro ideale del territorio provinciale. Durante gli anni di impegno nello sport e per lo sport, per tre di loro molti, si sono distinti per i risultati conseguiti, sul campo e fuori. La Commissione che ha valutato le candidature era formata dal consigliere comunale Cristina Maspes e dai giornalisti sportivi guidati da Paolo
Valenti. Sono stati gli amministratori dei rispettivi Comuni a consegnare la targa ai vincitori dei premi, dopo la lettura delle motivazioni.
In rampa di lancio
Atleta, tesserato per l’Atletica Valle Brembana, e studente, in Ingegneria gestionale all’Università di Bergamo, Matteo Bardea è cresciuto agonisticamente nella Sportiva Lanzada ottenendo importanti affermazioni già da junior. Nella categoria promesse, dove è approdato nel 2023, quest’anno è arrivato terzo ai campionati italiani indoor sulla distanza dei 3000 metri piani e si è classificato secondo nei 1500 ai campionati italiani universitari.
Storia pluriennale
Prima atleta poi consigliere, quindi vicepresidente e infine presidente per sette anni, Gianluca Cristini ha impresso una nuova marcia alla Polisportiva Albosaggia che sotto la sua guida è cresciuta nella compagine sociale e negli iscritti, si è allargata ad altre discipline sportive ed è tornata a organizzare competizioni internazionali come il Valtellina Orobie diventato tappa della Coppa del mondo di sci alpinismo.
A poco meno di un mese dalla fine del 2024, l’edizione speciale del premio “Lo sportivo sondriese” chiude idealmente l’anno di “Cuore di Valtellina” Comunità europea dello sport.
Nel 2023
Nella scorsa edizione, il premio, unico, era stato assegnato alla squadra femminile della Sportiva Basket Sondrio, per aver conquistato la promozione in serie B, un titolo mai ottenuto prima da una squadra valtellinese schierando giocatrici cresciute nel proprio settore giovanile.