Sabato 30 novembre Fratelli d’Italia organizza un evento dedicato alle sfide dei territori montani, dal titolo “Head meet land”. L’incontro si articolerà in due momenti principali: al mattino a Livigno, con una visita alla Latteria Sociale e un confronto con le realtà locali, e nel pomeriggio alla tenuta La Gatta di Bianzone, dove si terrà un dibattito con amministratori, autorità e stakeholder del territorio.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di tre importanti esponenti regionali del partito: Giacomo Zamperini, consigliere regionale e presidente della Commissione speciale montagna e dei rapporti con la Confederazione Svizzera, Chiara Valcepina, consigliera regionale e vicepresidente della Commissione Bilancio, e Marco Alparone, vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Bilancio.
Durante la giornata saranno affrontati temi cruciali per il territorio, tra cui sport, coltivazioni eroiche, sociale, investimenti, frontalieri, ambiente, RSA, cogenerazione, economia, turismo e logistica. L’obiettivo è quello di raccogliere le istanze locali e costruire proposte concrete per rispondere alle esigenze del territorio montano.
Un impegno politico radicato sul territorio
Andrea Lazzeri, vicecoordinatore provinciale e presidente del circolo mandamentale Alta Valtellina, e Domenico Barbalace, presidente del circolo di Tirano, sottolineano l’importanza di questi incontri: “Fratelli d’Italia si propone quale collettore di istanze e bisogni del territorio assumendosi l’onere e l’onore che viene da un consenso ampio, che ci colloca stabilmente come primo partito anche in provincia di Sondrio con la prospettiva quindi di poter dare una rappresentanza importante per il territorio. Ci prendiamo dunque una responsabilità che non è altro che prendere atto di quello che ci hanno chiesto di fare i valtellinesi e valchiavennaschi. Vogliamo essere canale capace di rispondere alle istanze irrisolte del nostro territorio”.
“Quello organizzato è il primo di una serie incontri che si prefiggono questo obiettivo; rivolgiamo un appello ad amministratori e categorie affinchè si possa collaborare approfonditamente: da parte nostra mettiamo a disposizione la filiera di governo di Fratelli d’Italia, forte sia in Regione, in Parlamento e in Europarlamento. Ringraziamo i consiglieri regionali Chiara Valcepina e Giacomo Zamperini oltre a Marco Alparone, vicepresidente e assessore al bilancio di regione Lombardia. Un motivo di vanto per la nostra federazione provinciale avere le Istituzioni vicine e pronte a battersi per i nostri territori e per la nostra gente”, concludono Lazzeri e Barbalace.