Un incontro nella neve decisamente fuori dal comune ha sorpreso un gruppo di giovani amici di Albosaggia la notte scorsa, tra giovedì 21 e venerdì 22 novembre 2024. Era circa l’una quando Luca Della Vedova, Matteo De Bernardi e Mio Del Vecchio si sono imbattuti in un branco di lupi, nei pressi del parcheggio delle scuole del paese orobico. “Mentre stavamo chiacchierando ci siamo accorti della presenza di 4 lupi lungo la scarpata che divide il parcheggio dalla strada (via Coltra, ndr), a una decina di metri da noi”, racconta Luca Della Vedova.
“Cercando di fare una foto, ne abbiamo visti altri due nel prato sopra la carreggiata, poi siamo saliti in auto per stare al sicuro”, aggiunge il giovane. Dall’abitacolo i ragazzi hanno potuto vedere bene e da vicino gli animali, sebbene buio ed emozione non abbiano permesso di immortalare con dovizia l’incontro. “Una volta acceso il motore per vedere meglio, i lupi si sono dispersi, alcuni verso il campo sportivo e altri a monte, nel prato”, conclude Della Vedova, capace di filmare un membro del branco, visibilmente zoppicante, mentre si allontana con lentezza dalla zona dell’incontro.
Ignara dei fatti l’Amministrazione comunale. “È la prima volta che ci viene segnalata la presenza di un branco di lupi. Da anni eravamo a conoscenza di esemplari solitari nelle zone alte di Albosaggia, soprattutto durante l’estate. Forse si tratta di un branco di passaggio. Avviserò immediatamente la Provincia per fare gli approfondimenti del caso e verificare che si tratti effettivamente di lupi”, ha commentato a SondrioToday il sindaco Graziano Murada.