Mentre in provincia di Sondrio continuano a verificarsi guasti lungo la linea Tirano-Milano, con conseguenti ritardi e cancellazioni di treni e disagi per i pendolari, in Regione si prova a correre ai ripari.
Tavolo di confronto
L’assessore regionale ai trasporti Franco Lucente ha infatti comunicato la sua intenzione di convocare un tavolo di confronto per discutere del trasporto ferroviario in Lombardia.
“Anche a seguito del recente incidente ferroviario a Milano – ha confermato Lucente -, ho intenzione di convocare nei prossimi giorni un tavolo di confronto con Ferrovie Nord, Trenord, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e tutti gli attori coinvolti per fare il punto sulla situazione dei trasporti su ferro in Lombardia”.
“Da sempre Regione Lombardia – ha aggiunto l’assessore – si impegna per offrire un servizio ferroviario efficiente e moderno e la sinergia tra enti è fondamentale per garantire trasporti all’avanguardia. Una collaborazione fattiva che sta dando i suoi frutti ma che necessita di essere implementata. Intorno ad un tavolo potremo fare un check degli interventi infrastrutturali in atto e appena terminati sulla rete, eventuali criticità sul servizio e chiarire la situazione del passaggio dei treni merci, da limitare negli orari di punta. Un incontro proficuo che sono sicuro porterà evidenti benefici a tutto il sistema dei trasporti in Lombardia, nel solco di una collaborazione proattiva tra enti in totale sintonia”.